sabato , 25 Settembre 2021

Cosa fare e vedere in Sicilia

Stai per partire in vacanza in Sicilia ? Vuoi organizzare un weekend nella nostra bella isola immersa nel Mediterraneo ?

Eccoti i 10 migliori posti da vedere durante il tuo soggiorno in Sicilia. La classifica é stata redatta da un vero siciliano e testata da un nostro redattore che ha quindi voluta condividerla con voi 🙂

10

I templi di Selinunte

Con la loro splendida vista sul mare, i templi di Selinunte rappresentono un sito archeologico importante, sulla costa sud dell’isola.

Distribuiti su 2 siti distinti (per andare dall’uno all’altro, vi consigliamo di prendere la vostra auto), diversi templi sono da scoprire. Alcuni sono molto ben conservati, altri sono purtroppo in condizioni meno buone.

Gli esperti non sapevano con certezza a quale divinità fossero dedicati questi templi e hanno cosi preferito nominarli con le lettere alfabetiche. Quindi non siate sorpresi di visitare i templi A, B o C.

Il sito è davvero bello e la loro visita necessita circa mezza giornata. Se potete, vi consigliamo di rimanervi fino al tramonto.Templi Selinonte Sicilia

9

La Scala dei Turchi

A circa 20 minuti di macchina dalla Valle dei Templi di Agrigento si trova la Scala dei Turchi, un’altra tappa obbligata di un viaggio in Sicilia!

Questa scogliera di calcare bianco è famosa per la sua forma particolare: sembra che l’erosione vi abbia scavato dei gradini! E se a questo si aggiunge il colore turchese del mare e le spiagge di sabbia fine che lo costeggiano, capirete perché la Scala dei Turchi è un luogo d’interesse molto popolare in Sicilia.

Decine di persone (centinaia in alta stagione) si riuniscono qui alla fine della giornata per guardare il tramonto. Uno spettacolo da non perdere.

Scala dei turchi Sicilia

8

La Valle dei Templi di Agrigento

La Valle dei Templi di Agrigento è il sito archeologico più famoso della Sicilia, davanti ai templi di Selinunte e al tempio di Segesta, di cui parleremo di seguito.

Sono 8 i templi greci che possono essere visti nella valle, ma i due meglio conservati sono senza dubbio il tempio della Concordia e il tempio di Hera. La passeggiata tra i templi è molto piacevole e facile da fare a piedi.

Valle  dei templi di Agrigento

7

Le città barocche di Noto, Modica e Ragusa

Le città barocche di Noto, Modica e Ragusa sono tutte patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Non ci sono monumenti specifici da visitare qui. Basta passeggiare nel centro storico per ammirarne tutta la bellezza.

In programma: palazzi, chiese e cattedrali barocche! Se ti piace la storia e questo tipo di architettura, questi sono luoghi che devi assolutamente visitare in Sicilia.

Noto Sicilia

6

Siracusa e l’isola di Ortigia

Sulla costa orientale della Sicilia, potrete scoprire la città di Siracusa e l’affascinante isola di Ortigia, che è il suo centro storico.

È semplice, a Ortigia tutto è bello: monumenti, piazze, fontane, palazzi e chiese. E oltre alla bellezza del posto, troverete la bontà dei gelati :-). Si tratta senza dubbio di uno dei posti più belli da vedere in Sicilia.

Ecco una lista delle cose da vedere a Ortigia:

  • La piazza del Duomo, semplicemente magnifica con i suoi numerosi monumenti come la cattedrale e il municipio)
  • Il porto
  • Il Castello Maniace
  • La fontana di Aretusa da dove ammirare il tramonto

Nella città moderna di Siracusa, vi consigliamo di visitare il parco archeologico della Neapolis con il suo anfiteatro romano, il suo teatro greco e l’Orecchio di Dionisio.

Ortigia castello Siracusa

5

Catania

Se ti stai chiedendo cosa vedere in Sicilia, puoi anche scoprire Catania, nella parte orientale dell’isola.

La città di Catania, la seconda città più grande della Sicilia dopo Palermo, si trova ai piedi dell’Etna. E’ il punto di partenza ideale per arrivare al vulcano.

Conosciuta come la città nera a causa dei suoi numerosi edifici costruiti in pietra lavica, Catania si visita molto bene a piedi in 1 giorno.

Ecco alcune delle cose da fare a Catania e dintorni, oltre all’escursione sull’Etna:

  • Fai una passeggiata intorno alla Piazza del Duomo per vedere l’emblema di Catania: la Fontana dell’Elefante
  • Visita il Duomo di Catania, la cattedrale dedicata alla santa patrona della città, Sant’Agata.
  • Fai un po’ di shopping lungo la Via Etnea.
  • Visita i “Faraglioni dei Ciclopi” nella località di Aci Trezza, a soli 35 minuti da Catania.
Faraglioni Acitrezza
4

L’Etna

È impossibile perdere l’Etna durante il tuo viaggio in Sicilia.

Da Taormina e Catania, ci sono molti punti di vista da cui si può ammirare da lontano, ma sarebbe un peccato fermarsi lì.

Salire sul vulcano fino al cratere è una delle principali attrazioni turistiche dell’isola e dovrebbe essere inclusa nel tuo tour della Sicilia. Il modo più semplice per farlo è quello di scegliere una gita di un giorno o di mezza giornata.

Da Catania o Taormina, molti tour operator offrono pacchetti completi per circa 55€ che includono: trasporto, attrezzatura, guida e un giro in fuoristrada fino al cratere.

Naturalmente, puoi anche guidare da solo fino al cratere, ma non sarai supervisionato in termini di sicurezza, quindi assicurati di avere le scarpe e l’attrezzatura giusta. Dovresti anche controllare le condizioni meteorologiche in anticipo, dato che l’accesso non è sempre consentito.

Notate che se non siete accompagnati da una guida dovrete fermarvi al primo livello, a 2900m. Per raggiungere il cratere, la salita al secondo livello deve essere fatta con una guida.

Una volta raggiunto il vulcano, rimarrete sicuramente stupiti.

Etna Sicilia

3

Taormina

Conosciuta come la Perla della Sicilia, la città di Taormina è famosa in tutto il mondo per le sue magnifiche viste sulla piana di Catania, il Monte Etna e l’Isola Bella. È una destinazione da non perdere in Sicilia.

Durante le passeggiate a Taormina, vi consiglio di:

  • Fare un bagno all’Isola Bella: la piccola isola e la sua spiaggia contribuiscono notevolmente alla fama della città.
  • Visitare l’antico teatro greco-romano di Taormina
  • Godetevi la vista dell’Etna e del mare da Piazza IX Aprile
  • Salire i 300 gradini della Chiesa Madonna della Rocca per ammirare il panorama sulla zona circostante.

Visitare Taormina

2

Cefalù

Continuiamo questa guida turistica della Sicilia con Cefalù.

Questa piccola città di pescatori è lo scenario da cartolina per eccellenza e probabilmente una delle immagini più famose.

Con le sue barche colorate ormeggiate al molo, sembra così tranquilla e pacifica. Ma la realtà è un po’ diversa, perché Cefalù è oggi una località balneare molto popolare.

Con la sua spiaggia sabbiosa e i suoi vicoli medievali, è un bel posto, ma è anche molto affollato, soprattutto in alta stagione. Un consiglio: se vuoi solo goderti la spiaggia, troverai un posto molto migliore e più tranquillo altrove.

Tuttavia, Cefalù merita una sosta per ammirare il panorama dal porto vecchio e dal molo, per passeggiare nelle sue stradine piene di negozi e ristoranti e naturalmente per visitare la cattedrale normanna, l’edificio più importante della città.

Infine, per i più atletici, si può salire in cima alla Rocca, la scogliera che domina Cefalù e offre una vista spettacolare.

Cefalu Sicilia

1

Palermo

Concludo questa classifica delle cose da fare e da vedere in Sicilia con al primo posto la capitale: Palermo.

Situata a nord-ovest, la città è un buon punto di partenza per un itinerario in Sicilia se si vuole scoprire la costa occidentale dell’isola.

Ha molti edifici e monumenti storici, ed è il luogo ideale da visitare se ti piacciono le chiese e i palazzi.

A Palermo non si dovrebbe perdere:

  • Il Palazzo dei Normanni e la Cappella Palatina decorata con mosaici d’oro
  • La Cattedrale di Palermo, che ospita le tombe di re e regine
  • Il Teatro Massimo, uno dei più famosi d’Italia
  • Il mercato di Ballarò per scoprire le specialità locali

Nelle vicinanze di Palermo si trova anche la Cattedrale di Monreale con le sue migliaia di metri quadrati di mosaici dorati. Questo è uno dei posti da non perdere in Sicilia!

Cattedrale di Palermo

E allora cosa dirvi di più ? Buona visita della Sicilia e non esitate a consigliare altri luoghi incantati di quest’isola nei commenti.

Se volete scoprire qualche nuova isola paradisiaca, qui vi consigliamo le 10 più belle per trascorrervi per esempio il vostro viaggio di nozze.

DA NON PERDERE

trucco Halloween

10 trucchi perfetti per Halloween (mamma ho paura!)

Dipingersi il volto, quando si tratta di andare a fare il tifo in uno stadio …

alfonso Herrera

I 10 attori più belli delle serie tv Netflix

Cosa vi affascina in un uomo? Uno sguardo profondo di un personaggio misterioso o, al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.