sabato , 24 Luglio 2021

Le 10 torri più alte del mondo

Qual è l’obiettivo dell’uomo? Colonizzare tutte le aree possibili, sulla terra, in mare, oltre il nostro pianeta? Per perpetuare la specie nel corso dei millenni? No…l’essere umano ha un solo scopo: voler toccare il cielo con un dito! E per farlo non gli resta altro che realizzare delle costruzioni faraoniche. Il concorso è stato lanciato a Babel e continua ancora oggi in tutto il mondo, specialmente li dove non si sa come utilizzare i propri soldi e si gioca a impilare mattoni.

Ecco le 10 torri più alte della terra…dove potrete anche terminare un Sudoku nell’ascensore, mentre raggiungete l’ultimo piano.

 

10

Shanghai World Financial Center

(2008 – Shanghai , Cina ) : 494m

“Abbiamo bisogno di una torre che evoca il carattere moderno e cosmopolita di Shanghai…senza sacrificare i riferimenti a 5000 anni di storia cinese.” “Cosa? Un apribottiglie gigante? … Ok, perché no!”

shanghai

 

9

Taipei 101

(2004 – Taipei, Taiwan) : 509m

Descritto come “un maestoso bambù turchese”, l’edificio unisce l’utile al dilettevole, e dispone di un sistema antisismico. Questa enorme pagoda rimane nella storia come il primo edificio di oltre 500 metri.

Taipei 101

 

8

Willis Tower

(1973 – Chicago, USA) : 527m

No, questa non è una torre in onore di Bruce Willis in “Die Hard”, ma un riferimento all’assicuratore Willis Group Holdings, un inquilino del palazzo. Comprendiamo il vostro disappunto 🙂

willis_Tower

 

7

Ostankino Tower

(1967 – Mosca, Russia) : 540m

Costruita durante i grandi anni dell’URSS, questa torre utilizzata dalla televisione, é invecchiata in malo modo, cosi come il comunismo. Nel 2000, infatti, si é verificato un incendio dovuto all’obsolescenza delle apparecchiature elettroniche. Due settimane dopo la tragedia del sottomarino Kursk . Davvero un brutto mese d’agosto per la Russia.

ostankino

 

6

One World Trade Center

(2013 – New York, Stati Uniti) : 541m

Questo è il nuovo grattacielo più alto del mondo occidentale, si poggia sulle rovine del World Trade Center, distrutto l’11 settembre 2001. Ben 1776 piedi d’altezza, come l’anno dell’indipendenza degli Stati Uniti. Ma una volta tradotti i “piedi” in “metri”, questo dato non ha più alcun significato per gli americani.

tradecenter

 

5

CN Tower

(1976 – Toronto, Canada) : 553m

L’edificio é stato progettato 35 anni fa per mostrare la forza industriale del Canada. Oggi é uno dei simboli più importanti del Paese e una attrazione turistica. La Tour Eiffel del nord america potremmo dire!

toronto

 

4

Canton Tower

(2010 – Guangzhou, Cina) : 600m

Un’altra torre di radiodiffusione, ma con dello charme maggiore: una struttura iperboloide composta da tubi tirati in torsione. Il tutto con delle belle luci. Non si sono fatti mancare nulla!

canton-tower

 

3

Abraj Al Bait Towers

( 2011 – La Mecca, Arabia Saudita) : 601m

Il complesso dispone sulla sua torre più alta, un orologio sei volte più grande di quello del Big Ben e permette di poter leggere l’ora fino a 17 km di distanza (di notte). I fedeli riuniti a La Mecca non hanno scuse per saltare una preghiera.

Abraj_al_Bait

 

2

Tokyo Skytree

(2011 – Tokyo, Giappone) : 634m

I giapponesi non scherzano! Il progetto è stato finanziato principalmente dal canale televisivo NHK (con lo scopo di radiodiffusione). La costruzione ha subito un ritardo di due mesi rispetto alla data inizialmente prevista, a causa dei problemi legati al terremoto e maremoto del 2011. Per realizzare la Tokyo Skytree hanno lavorato 580 000 operai, con un costo complessivo di 65 miliardi di yen (circa 630 milioni di euro). Con tale struttura, i giapponesi dovrebbero essere in grado anche di vedere senza problemi Rai PArlamento.

Tokyo_Sky_Tree1

 

1

Burj Khalifa

(2009 – Dubai, Emirati Arabi Uniti) : 829 metri, 162 piani

Una maestosa torre costruita con metodi anziani, cioè impiegando lavoratori migranti pagati una manciata di fichi, in un paese che non conosceva ancora, fino a poco tempo fa, il concettodi “sindacati”. Il progetto ha portato a disordini e rivolte, una costruzione “bibblica”!

Burj_Khalifa_building

 

BONUS

BONUS: La Torre Eiffel

(1889 – Parigi, Francia) : 325m

La torre più alta in Francia. E probabilmente la più famosa al mondo e la più visitata. Descritta da Umberto Eco come “un’antenna per estrarre le forze telluriche nel quadro di una cospirazione millenaria”. Beh, dopo questa citazione, penso proprio che ho superato me stesso…vi lascio ad altri TOP che é meglio 🙂

Tour_Eiffel

Voglio solo informarvi che entro il 2015 sono in arrivo ben sei grattacieli di più di 500 metri d’altezza. Tre in Cina e due in Corea del sud. Questa classifica avrà presto bisogno di aggiornamenti di alto livello 🙂

DA NON PERDERE

origami tigre

Top 10 delle opere di Fumiaki Kawahata, esperto in origami

I giapponesi sono dei professionisti nell’arte di piegare la carta. Altro che i nostri rudimentali …

Conservare salute mentale

10 consigli per avere una buona salute mentale

Prendersi cura della propria salute mentale è importante quanto prendersi cura della propria salute fisica. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.