Ormai ci siamo! Manca poco al Natale e al Capodanno! Avete già deciso dove trascorli? Oppure siete alla ricerca di una destinazione ideale dove festeggiare il primo giorno dell’anno? Oggi vogliamo consigliarvi una destinazione davvero affascinante: Budapest.
Ma perché visitare Budapest a Natale o in inverno? Perché festeggiare il Capodanno a Budapest? Cosa c’é da vedere? Cosa c’é da fare?
Ecco dieci buoni motivi per scoprire la capitale ungherese. Non vi resta che controllare i prezzi del volo, sapendo che gli hotel non sono per nulla cari!
Terme e Spa a Budapest: i Bagni Széchenyi
Le terme Széchenyi rappresentano il più grande centro termale d’Europa. Scoprire e approfittare di queste sorgenti di acqua calda a 38 gradi, con la neve tutt’intorno, è un’esperienza favolosa.
Castello di Vajdahunyad
Uscendo dai bagni Széchenyi, vi consigliamo di passeggiare, nel tardo pomeriggio, nei dintorni del castello di Vajdahunyad. Vi aspetta un’atmosfera magica tra le mura del castello e intorno alla statua dell’Anonimo. Copia parziale di un castello in Transilvania, Vajdahunyad fu costruito per una mostra millenaria nel 1896 ed era inizialmente in cartone e legno. Successivamente, dopo aver acquisito una grande popolarità, fu costruito in pietra e mattoni.
Pattinaggio su ghiaccio nel Parco Cittadino di Budapest
Si tratta della pista di pattinaggio tra le più antiche in Europa e tra le più grandi del mondo. Nonostante il freddo, tra un bagno caldo e l’altro, vi invitiamo a provare questa pista a meno 12 gradi. Situata nello stesso parco dei bagni Szeshenyi, vicino al castello di Vajdahunyad, quest’immensa pista é aperta tutto l’inverno. In effetti, si tratta di una parte del lago del bosco che viene trasformato in pista da pattinaggio gigante.
Mercatino di Natale a Budapest
Respirate il clima natalizio del mercatino di Natale in Piazza Vörösmarty. Durante la vostra passeggiata e i vostri acquisti, concedetevi l’assaggio dei prodotti tipici ungheresi. Vi aspettano dei buonissimi langos e i kurtoskalac. Cosa sono? Il langos appare come una grande frittella da mangiare con su del formaggio, salsiccia, funghi, ecc. Il kürtõskalác é un dolce a forma di grande cannolo che cuoce sulla brace, intorno ad un cilindro di legno.
Le luci di Natale
Budapest vi preserva delle atmosfere di grande suggestione. Le piazze e gli angoli caratteristici del centro, si illuminano di un calore particolare. Non perdetevi l’incantevole albero di natale in Piazza Vörösmarty, avvolto da luci colorate e contornato da personaggi del presepe. E se trascorrete il Capodanno a Budapest, sappiate che un grande spettacolo di fuochi d’artificio daranno il benvenuto al nuovo anno.
Il tram della linea 2
Secondo il National Geography si tratta della 7° liena di tram più bella al mondo. Nel centro della città, lungo il Danubio, vedrete brillare questo tram durante tutto il mese di Dicembre!
Una pausa al caldo
Una bella pausa per dei dolcetti e soprattutto per riscaldarsi un po’, é obbligatoria in un salone da té o in un vecchio caffè letterario. Gerbeaud, Ruszwurm, Europa, Lotz Kavehaz, Central, New York, Auguszt o Muvesz…avrete veramente l’imbarazzo della scelta.
Teatro, Opera e concerti a Budapest
L’inverno è sempre la migliore stagione in termini di intrattenimento e programmazione musicale: opere liriche, balletti, concerti, spettacoli di folklore. Mille sono le iniziative in questo particolare periodo dell’anno. A Budapest, é abbastanza facile assistere ad un concerto o di andare all’Opera: i biglietti non sono per nulla cari e, spesso, é inutile prenorare in anticipo. Inoltre, anche se non siete particolarmente amanti della musica classifica, noi vi consigliamo di vivere l’energica atmosfera di uno spettacolo all’Accademia Ferenc Liszt.
Un tocco d’arte
Budapest ha tutto da offrire agli amanti dei musei. La storia movimentata dell’Ungheria, cosi come la sua ricca cultura, si riflettono nelle collezioni che possiamo scoprire a Budapest. Gli amanti d’arte avranno la scelta tra la Galleria Nazionale, il Museo delle Belle Arti, il Museo Ludwig. Gli amanti della storia non esiteranno a visitare il Museo Storico di Budapest, il museo d’Aquincum e una multitudine di altre collezioni passionanti.
Fuga nella natura
Concedetevi una bella passeggiata sulle colline innevate di Normafa. Sarete a quasi 500 metri d’altitudine e sempre nel 12° distretto di Budapest!