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10 consigli per avere una buona salute mentale



Prendersi cura della propria salute mentale è importante quanto prendersi cura della propria salute fisica. Ecco alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a mantenere una buona condizione mentale.

Conservare salute mentale

 

10°

Sviluppa la tua autostima

Secondo gli esperti di salute mentale, avere una buona autostima è uno dei migliori strumenti che puoi usare per affrontare le sfide della vita. Gli studi dimostrano che le persone con elevata autostima, tra le altre cose, hanno più fiducia in se stessi e nelle proprie capacità.

 

Mangia equilibrato

Le abitudini alimentari occupano un ruolo cruciale nella salute mentale. È quindi importante seguire un regime alimentare sano. Prendete il tempo di leggere le etichette dei prodotti, di variare i vostri pasti, di scegliere gli alimenti giusti. Se lo ritenete utile, non esitate a consultare un nutrizionista per un consiglio su misura per le vostre esigenze.

 

Pratica attività fisica regolare

L’esercizio fisico può influenzare positivamente la tua salute mentale perché provoca reazioni chimiche che possono influenzare positivamente il tuo umore e ridurre l’ansia e lo stress.

 

Impara come gestire il tuo stress

I momenti stressanti fanno parte della vita, ma è importante imparare come superarli per preservare la tua salute mentale. Scopri cosa sta causando il tuo stress in modo da poter trovare modi per affrontarlo in modo efficace.

 

Approfitta del momento presente

Impara a concentrarti sul momento presente, invece di pensare costantemente a eventi passati o futuri; questo ti permetterà di assaporare le piccole gioie che altrimenti potresti lasciare andare.

 

Bilancia la tua vita professionale e la tua vita personale

Se ritieni di trascorrere troppo tempo in un’area della tua vita e non abbastanza in un altra, il tuo equilibrio vita-lavoro potrebbe essere interrotto. Impara a conciliare i due universi! Il modo migliore per raggiungere questo equilibrio varia da persona a persona; trova la strategia più adatta a te.

 

Attenzione al sonno: dormi abbastanza

La mancanza di sonno può influire sulla tua salute mentale perché può portare a problemi emotivi e psicologici. Vai a letto a orari ragionevoli e cerca di fare circa otto ore di sonno. Questo ti aiuterà a garantirti una ripresa ottimale per affrontare la tua giornata.

 

Mantenere le relazioni sociali

Sviluppare e mantenere forti relazioni con le persone è molto utile per la salute mentale. Lavora per costruire buoni rapporti con le persone intorno a te, a casa, con gli amici, al lavoro o nella tua comunità. Questi contatti arricchiscono la tua vita e ti sostengono anche quando non ne sei cosciente.

 

Prenditi il ​​tempo per divertirti!

Prendersi il tempo per ridere e divertirsi può aiutarti molto a rimanere mentalmente sano! Risate e umorismo possono tirarti su di morale, offrirti un senso di benessere e aiutarti a ridurre lo stress. Trova i motivi per ridere: leggi fumetti, assisti a delle commedie, guarda film divertenti o racconta delle battute ai tuoi amici.

 

Chiedi aiuto se necessario

Ad un certo punto della tua vita, potrebbe essere necessario chiedere aiuto. Soprattutto, non esitare a farlo. Sì, ci vuole coraggio per ottenere aiuto, ma potrebbe davvero cambiare le cose nella tua vita. Sappi che ci sono molte risorse per aiutarti. Non esitare a parlare con il tuo farmacista o prendere appuntamento con il tuo dottore: ti guiderà verso le migliori risorse disponibili.

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