La fotografia è una testimonianza perfetta dei momenti forti, intensi e alle volte drammatici e toccanti, che possono verificarsi in tutto il mondo. Oggi vogliamo condividere 10 immagini che ritracciano i momenti più importanti dell’anno 2013 che si appresta a finire.
1. 10 GENNAIO 2013: dei soldati si allontanano da un uomo mentre piange sul corpo della moglie e del figlio. Quest’ultimi sono stati uccisi mentre cercavano di fuggire a degli Orma che avevano attaccato il loro villaggio di Kibus in Kenya.
2. 4 FEBBRAIO 2013: il francese Alain Robert si arrampica sull’Hotel Habana Libre, a Cuba, senza utilizzare alcuna cintura o rete di sicurezza. Detto “lo Spider-Man francese”, quest’uomo è in grado di arrampicarsi fino in cima ad un edificio in meno di 30 minuti.
3. 27 FEBBRAIO 2013: un uomo si lancia da un ponte à Hubei, dopo che la sua compagna aveva fatto lo stesso gesto poco prima. Secondo la polizia locale, la coppia sapeva benissimo di non aver alcuna possibilità di sopravvivenza.
4. 11 MARZO 2013: Lesleigh Coyer, 25 anni, sdraiato sulla tomba di suo fratello, Ryan Coyer, ucciso durante uno scontro a fuoco in Afghanistan.
5. 13 MARZO 2013: i fedeli scattano delle foto del nuovo papa Francesco durante il suo discorso sul balcone centrale della Basilica di San Pietro in Vaticano.
6. 20 MAGGIO 2013: gli insegnanti allontanano i bambini dalla loro scuola distrutta da un tornado nella città di Oklahoma.
7. 24 LUGLIO 2013: un ferito dell’incidente ferroviario alle porte di Santiago de Compostela, in Spagna, è seduto vicino a un cadavere, coperto da una coperta. Almeno 80 persone sono morte a causa del deragliamento di questo treno.
8. 26 AGOSTO 2013: una fotografia aerea scattata da un elicottero militare italiano mostra la nave da crociera Costa Concordia accasciata sul lato. E’stata poi messa in posizione verticale due settimane più tardi. La tragedia é avvenuta nel Gennaio 2012. Trenta persone hanno perso la vita.
9. 20 SETTEMBRE 2013: un bambino corre verso un uomo per mettersi al sicuro, mentre la polizia cerca gli uomini responsabili della strage in un centro commerciale in Kenya. Secondo quanto hanno riportato dai media locali, 20 persone sono state uccise mentre altri civili sono stati presi in ostaggio.
10. 10 NOVEMBRE 2013: un ragazzo ferito da detriti provocati dal tornado Haiyan nelle Filippine. E’ rimasto sotto le rovine della casa di famiglia, nella città di Tacloban. Il tornado ha ucciso più di 10.000 persone e ha distrutto quasi l’80% della provincia.