martedì , 17 settembre 2019

SIAMO SIMPATICI
ANCHE SU FACEBOOK... o no?

 
Download Free FREE High-quality Joomla! Designs • Premium Joomla 3 Templates BIGtheme.net
Home » Curiosità » 10 cibi per aiutare il sistema immunitario

10 cibi per aiutare il sistema immunitario



E’ assolutamente indispensabile avere un buon sistema immunitario, un sistema forte per rimanere in buona salute. Il sistema immunitario è il meccanismo di difesa del nostro corpo per combattere le malattie e le infezioni.

Una carenza nutrizionale, nonché la mancanza di esercizio fisico e un eccesso di stress possono compromettere le funzioni immunitarie, aumentando sia il rischio che la gravità delle infezioni. Ricordate che prevenire é curare!

Gli alimenti che mangiate hanno un grande impatto sul sistema immunitario. Fornire al vostro corpo alimenti ricchi di sostanze nutritive e con proprietà che combattono le malattie é fondamentale per mantenere il vostro sistema immunitario sano. Ecco 10 cibi che non devono mancare nella vostra alimentazione.

comedifendere il proprio corpo

 

10°

Funghi

I funghi hanno un alto contenuto di antiossidanti e sono ricchi in minerali selenio essenziale e rame che sono importanti per il sistema immunitario. La ricerca ha dimostrato che un aumento dell’apporto di selenio può aiutare a migliorare la funzione immunitaria. I funghi, inoltre, nutriscono e proteggono il cuore e il fegato e sembra che aiutino a prevenire il cancro al seno e alla prostata. Sono anche noti per ridurre il rischio di pressione alta, diabete e ictus.

Peperoncino di Cayenna

La capsaicina composto presente nel peperoncino di Cayenna può contribuire a rafforzare il sistema immunitario. Questo peperoncino contiene beta-carotene o pro-vitamina A, essenziale per un sistema immunitario sano. Il pepe di Caienna aiuta infatti a eliminare le tossine, a stimolare la digestione e ridurre i sintomi di raffreddori e altre infezioni. Esso migliora la circolazione del sangue, previene le malattie cardiache, la psoriasi, le ulcere dello stomaco, il cancro alla prostata, il diabete, emicrania e mal di testa. Per migliorare l’immunità, includete almeno un pizzico di peperoncino di Caienna nella vostra dieta.

Brodo di pollo

Una ciotola di brodo di pollo fatta in casa può stimolare il sistema immunitario e aumentare le possibilità di battere rapidamente un’infezione virale. Il brodo di pollo fornisce una forte dose di proteine, un nutriente importante per la manutenzione del sistema immunitario.
Inoltre, esso contiene vitamine del gruppo B, calcio, magnesio e zinco, i quali rafforzano il vostro sistema. E per terminare possiamo aggiungere anche che il brodo di pollo aiuta a rimanere idratati, aspetto importante per accelerare il processo di guarigione nel caso di malattie. Provate senza esitazione a mangiare una bella zuppa di pollo (anche più volte al giorno) quando avrete i sintomi di un raffreddore ‘(naso che cola, congestione nasale e tosse) e percepirete i risultati abbastanza rapidamente.

Patate Dolci

Le patate dolci sono ricche di antiossidanti beta-carotene, che vi proteggono contro i radicali liberi dannosi e migliorano la funzione delle cellule immunitarie. Inoltre, hanno una elevata quantità di vitamina A, che è richiesta per il normale funzionamento del sistema immunitario e aiuta a sviluppare la resistenza alle infezioni.
Le patate dolci possono anche aiutare a regolare la glicemia, combattere i problemi infiammatori come l’asma, alleviare la stitichezza e prevenire il cancro al colon. Mangiate delle patate dolci bollite per migliorare il vostro sistema immunitario e rimanere in buona salute.

Arance

Tutti sanno che le arance sono ricche di vitamina C, un potente antiossidante che aiuta a rafforzare il sistema immunitario. La vitamina C favorisce la produzione di globuli bianchi, che sono fondamentali per combattere le infezioni.
Le arance sono anche una buona fonte di vitamina A, vitamina B9 o acido folico, e rame che sono importanti per le funzioni immunitarie. Inoltre, aiutano i livelli sia di colesterolo che della pressione sanguigna più bassi. Per migliorare il sistema immunitario, bevete un bicchiere di succo d’arancia fresco al mattino e un bicchiere nel corso della giornata.

Yogurt

Per rafforzare il sistema immunitario, includete lo yogurt con fermenti lattici attivi nella vostra dieta. I batteri lattici “buoni”, come Bifidobacterium lactis nello yogurt aumentano l’attività delle cellule del sistema immunitario per distruggere virus e batteri ‘cattivi’. I batteri “amici” aiutano anche l’organismo ad assorbire molte sostanze nutritive essenziali.
Mangiare yogurt quotidianamente può ridurre l’incidenza di infezioni intestinali, combattere diversi tipi di infezioni virali, migliorare la digestione. Per ottenere i massimi benefici, acquistate dunque yogurt con “fermenti vivi e attivi”.

Té verde

Il tè verde è la migliore bevanda conosciuta per stimolare il sistema immunitario. Esso introduce un tipo di flavonoide chiamato epigallocatechina gallato (EGCG) nel corpo che aiuta a combattere i batteri e prevenire i virus a moltiplicarsi.
Ha anche molti potenti antiossidanti che aiutano a proteggere da virus, batteri e altri microrganismi che possono causare problemi di salute.
Il consumo regolare di tè verde aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari, cancro, ictus, malattia parodontale, e l’osteoporosi. Godetevi una tazza calmante di tè verde più volte al giorno. Se possibile, non aggiungete il latte: il té sarà meno efficace a questo fine.

Zenzero

Questa erba pungente è stata usata per secoli per rafforzare il sistema immunitario e il trattamento di molti problemi di salute. Oltre ad essere un potente antiossidante, lo zenzero ha proprietà antimicrobiche, antisettiche, antibiotiche e antinfiammatorie.
Questa erba aiuta ad eliminare la congestione, alleviare il dolore alla gola, uccidere i virus del raffreddore, inibire la crescita delle cellule tumorali del pancreas, promuovere la mobilità gastrica, diminuire il dolore cronico e l’alto colesterolo. Bevete 1-2 tazze di tè allo zenzero al giorno per mantenere il sistema immunitario correttamente funzionante.

Miele

Il consumo quotidiano di miele rafforza il sistema immunitario. La sua azione antiossidante, antimicrobica e le proprietà antibatteriche aiutano a combattere le infezioni da virus, batteri e funghi.
Il miele é anche in grado di migliorare il vostro sistema digestivo, trattare il reflusso acido, lenire il mal di gola, il trattamento di una brutta tosse, migliorare il controllo di zucchero nel sangue e la sensibilità all’insulina, e guarire le ferite e le cicatrici rapidamente.
Iniziate la giornata con un cucchiaino di miele in un bicchiere di acqua tiepida per godere dei suoi numerosi benefici per la salute.

Aglio

aglio
L’aglio è uno dei migliori alimenti per il sistema immunitario. Contiene antibiotico potente, antivirali e antimicotiche che aiutano l’organismo a combattere le infezioni. Il consumo regolare di aglio aiuta dunque a combattere le infezioni e le malattie infiammatorie come il comune raffreddore, l’artrite reumatoide, una malattia infiammatoria intestinale, e la sclerosi multipla.
Inoltre, può aiutare a ridurre la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo, e sembra prevenire vari tipi di cancro. Non é certamente facile (soprattutto se non vivete soli soletti) ma il nostro consiglio per rimanere in buona salute é di mangiare uno o due spicchi d’aglio crudo al giorno.

Che ne dici di questo TOP?

piatto hawaiano loco moco

Top 10 delle “ricette” di cucina per principianti

La nuova moda dei blog e siti di cucina ha diffuso un’idea pericolosa: chiunque, con …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.